DANCE MOVIES – film di danza da non perdere

Ecco una lista di film di danza assolutamente da vedere! Perciò munitevi di pop corn e… buona visione!
BILLY ELLIOT – Lee Hall e Stephen Daldry
Stile di danza: classica e tip tap
Billy, un ragazzino di 11 anni, orfano di madre, cresce e vive nella povertà di un paesino della Gran Bretagna degli anni ‘80 e sfoga la sua rabbia danzando. In privato, certo, perché la sua passione non è compresa né dalla famiglia né dalla società in cui è inserito.
FUN FACT: Jamie Bell, l’attore che interpreta Billy, studiò davvero danza classica e tip tap alla Royal Ballet School di Londra.
Stile di danza: classica e jazz
Ambientato all’ American Ballet Academy di New York (liberamente ispirato all’ American Ballet School), racconta la vita di alcuni ballerini in una delle più grandi accademie al mondo.
FUN FACT: fra i protagonisti del film ci sono dei veri primi ballerini dell’ American Ballet Theatre! Come Ethan Stiefel, Amanda Schull e Julie Kent.
FIRST POSITION – Bess Kargman
Genere: Documentario. Stile di danza: classica e contemporanea
Segue la vita di sei ballerini che si preparano a vivere una delle maggiori competizioni al mondo, lo YAGP (Youth America Grand Prix).
Protagonisti: Michaela De Prince, Aran Bell, Gaya Bommer-Yemini, Miko Fogarty, Joan Sebastian Zamora e Rebecca Houseknecht.
BALLERINA – Eric Summer e Éric Warin
Genere: cartone animato. Stile di danza: classica
Félicie, la protagonista, fugge a Parigi per realizzare il suo sogno: entrare all’Opera e diventare una grande ballerina.
FUN FACT: pur essendo un cartone, è estremamente realistico nella rappresentazione della danza: dalle scene di Pilates alla precisione tecnica, tutto è calcolato e rispecchia alla perfezione la realtà della danza classica!
TI VA DI BALLARE? – Liz Friedlander
Stile di danza: ballo da sala e hip hop
Pierre Dulaine, insegnante di ballo da sala, si ritrova a dover gestire alcuni tra i ragazzi più problematici di una scuola pubblica americana. Loro sanno fare solo una cosa: ballare hip hop. Nonostante ciò, il sig. Dulaine decide di insegnare loro la disciplina attraverso il ballo da sala…
FUN FACT: ispirato a una storia vera.
Potrebbe interessarti anche: