Video iconici del XXI secolo

Video iconici del XXI secolo

Un tuffo nel passato, anche se non troppo lontano, per esplorare il mondo della danza nei video musicali. Qui alcuni video più iconici del XXI secolo, caratterizzati da pop star di fama internazionale, musiche ormai sorpassate e poca sobrietà. Eppure ci piacciono e continuiamo a ricordarli con gioia ed un pizzico di malinconia!

Single ladies (Put a ring on it) – Beyoncé

Correva l’anno 2008 quando Beyoncé mostrò le sue forme (che comunque non aveva mai nascosto) stupendo l’interno globo con l’esibizione di “Single ladies”. Insieme a due colleghe (Ebony Williams ed Ashley Everett) si muove sinuosa in una complessa coreografia indossando tacchi alti e costumi succinti. Eppure non c’è nulla di volgare nelle loro movenze, solo tanto talento e versatilità. Se ci fate caso, l’intero video musicale è scandalosamente semplice: l’inquadratura della videocamera resta invariata, i colori si spengono per lasciare spazio a tonalità black&white, infine le protagoniste assolute sono sempre Beyoncé e le compagne. Nonostante ciò, il video non annoia, anzi! Ci tiene incollati allo schermo ammaliata da tanta bravura.

Hips don’t lie – Shakira

Colombiana di nascita, Shakira è tra le pop star più famose al mondo. L’abbiamo conosciuta tutti per Waka Waka ma io la preferisco in questo video, fluttuante nella sua lunga gonna arancione, scalza e sinuosa. Come canta nella canzone “Hips don’t lie” (traduzione di: “i fianchi non mentono”), Shakira sa certamente come muoversi e ci incanta con la sua bravura. Insomma, l’outfit conta poco quando ci si muove così!

Papi – Jennifer Lopez

Non poteva di certo mancare alla lista J. Lo., newyorchese di nascita ma di origini portoricane. Degna delle sue sopracitate rivali, dimostra essere anche lei un’artista a tutto tondo: cantante, ballerina e bellissima donna. In questo video, uscito nel 2011, è affiancata da un intero corpo di ballo al maschile. Passate direttamente al min 3.30” se volete vederla all’opera. E godetevi la visione!

Candyman – Christina Aguilera

Una coreografia ispirata alle Girl Band degli anni ’30, in cui Christina si cimenta alla perfezione. Nel video si presenta insieme alle sue due “copie”: la vediamo nella versione bionda, mora e rossa. In ogni caso è sempre bellissima, elegante sia in uniforme che con i jeans e la fascia sui capelli e rigorosamente truccata con un appariscente rossetto color ciliegia. Ci fa venire voglia di copiarne il look e muoverci insieme a lei!

Hit me baby one more time – Britney Spears

Tra i video musicali questo è quello che apprezzo meno ma merita comunque di essere citato. “Hit me baby one more time”, uscito nel 1998, è infatti rapidamente diventata una delle canzoni di maggior successo degli anni ’90 e dei primi anni 2000. E pensare che Britney, all’epoca, aveva solo 17 anni!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *