Best of… youtube! – Migliori canali di danza (parte 2)

Best of… youtube! – Migliori canali di danza (parte 2)

Ogni giorno, su youtube, spuntano mille canali di danza. Alcuni sono effettivamente molto utili mentre altri lasciano il tempo che trovano. Avevo già parlato in passati di canali di danza interessanti (se ti sei perso l’articolo, clicca qui) ma oggi vorrei allungare la lista presentandovene altri.

C’è un po’ di tutto: canali per principianti, per esperti, per curiosi. Basta scegliere cosa voler guardare!

Lea ballerina

Ho scoperto questo canale da qualche mese e lo trovo assolutamente ben fatto! Lea, ballerina diplomata all’accademia di Basilea, è una ragazza dolce, competente e simpatica. Vi delizierà con tutte le sue conoscenze sul mondo della danza (e sono veramente tante). Cosa mi piace di più? Il suo approccio positivo ma concreto alla danza classica.

Inoltre, Lea, da brava ragazza tecnologica, ha anche un canale Instagram, sempre aggiornato, ed un canale Telegram. In quest’ultimo pubblica varie scontistiche su materiale utile per la danza. Ah, ha pure un podcast; insomma, è ovunque sul web!

Dulcis in fundo, Lea ha da poco attivato dei corsi di danza online. Al momento non ne ho seguito neanche uno ma, da come si presentano, sono certa siano validi.

Target del canale di danza: 12-18 anni

Contenuti: di tutto!

Lingua: italiana

Tra i miei video preferiti: la sua esperienza di audizione a La Scala di Milano, tutta la serie di interviste a ballerine professioniste (presso la Compagnia del teatro Mikhailovsky di San Pietroburgo, presso il Bolshoi, all’American Ballet), il tutorial per lo chignon e molto molto altro! Come direbbe Lea, il suo canale affronta la “danza a 360 gradi“. Ed ha proprio ragione!

Ballet ex

Un altro canale di danza italiano che seguo è Ballet Ex, gestito da Luisa Signorelli, insegnante, coreografa e ballerina. I video che Luisa propone riguardano specificatamente la tecnica della danza classica e sono spesso video brevi e concisi, utilissimi per ripassare alcuni concetti basilari. Ammetto che il montaggio video e audio non è dei migliori ma, dato che a noi interessa soprattutto il contenuto, ci possiamo accontentare!

Luisa ha anche un sito web con cd per le lezioni di classico e dvd per gli insegnanti.

Target: 13-20 anni e insegnanti di danza

Contenuti: tecnica classica

Lingua: italiana

Tra i miei video preferiti: esercizi per i piedi, come avere le gambe alte, esercizi per la rotazione.

Royal Opera House

Eccoci. Pensavate davvero che la Royal Opera House ci avrebbe lasciati a bocca asciutta? Naturalmente no. Il canale è super, anzi, iper fornito: dalla lirica al balletto, dalla tecnica alla storia della danza, dalle acconciature al cucito. Insomma, la Royal Opera House non promuove “solo” un vastissimo canale di danza ma ci dona anche un preziosissimo scorcio all’interno di uno dei maggiori teatri al mondo. Non sfruttare questa occasione sarebbe da sciocchi!

Target: dai 7 anni in su

Contenuti: danza, teatro, lirica

Lingua: inglese

Video preferiti: troppi per essere elencati! Farò comunque lo sforzo…

Tutta la parte dedicata alla storia della danza (Ballet evolved), le prove in sala (Rehearsal), come sono fatte le scarpette da punta (How ballet pointe shoes are made).

Bloch Au

Spostandoci oltre oceano, vi dirò che sono una grandissima fan di molti canali di danza australiani. Oggi ve ne presenterò uno: il canale della Bloch. La Bloch è un rinomato marchio di danza e, in questo canale youtube, propone numerosi video estremamente utili e professionali. Una gioia per gli occhi e per la mente.

Target: dai 12 anni in su

Contenuti: vari, riguardanti soprattutto le scarpette da punta e altri prodotti firmati Bloch

Lingua: inglese

Tra i miei video preferiti: chignon tutorial. Lo so, è un grande classico e tutti i canali di danza lo propongono ma questo, fidatevi, è il migliore in assoluto. Conciso, preciso, professionale. Lo guarderei tutti i giorni!

Potrebbe interessarti anche:

Condividi l'articolo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *