Attrezzatura di danza – ce n’è per tutti!

Attrezzatura di danza – ce n’è per tutti!

Una volta, molto tempo fa, in un regno lontano lontano, si studiava danza classica facendo uso di sbarre, pavimento in legno, pece e… basta. Per fortuna ora siamo nel 2020 e disponiamo di una vasta gamma di comoda ed economica attrezzatura per la danza che ci semplifica la vita. Si tratta di materiale poco ingombrante, facilmente trasportabile e soprattutto utilissimo per riscaldarsi o fare stretching.

Eccovi quindi un elenco di attrezzatura per la danza che non può mancare nella borsa di tutti gli aspiranti ballerini!

LE PALLINE MASSAGGIANTI

Ottime come riscaldamento prima delle lezioni, per lavorare la pianta del piede e massaggiare le dita prima o dopo l’allenamento. Ne basterebbe una di pallina ma per ora le ho trovate vendute solo in coppia (vedi qui)!

Un’altra tipologia da tenere in borsa è la pallina con gli “spuntoni”: si può acquistare facilmente online altrimenti la trovate anche da Tiger! Questo tipo di pallina è particolarmente utile per sciogliere la pianta del piede e lavora più in profondità rispetto alla precedente. E’ più scomoda però se dobbiamo massaggiare le dita del piede; per questo motivo consiglio di avere entrambe!

Pallina massaggiante

LA BANDA ELASTICA

Qui la scelta è ardua: ci sono mille tipi e colori di fasce elastiche! Il colore indica una determinata durezza, anche se questa varia in base alla marca di riferimento. Inoltre può variare la lunghezza e la larghezza dell’elastico.

La misura perfetta per danza è: fascia elastica larga 15 cm e lunga 150 – 170 cm.

Per i bambini è consigliata una fascia elastica più morbida, per i grandi una più dura. In ogni caso, anche per i grandi, è meglio non esagerare utilizzando fasce troppo rigide poiché risulta difficoltoso articolare bene il piede.

Finora ho acquistato le migliori fasce elastiche -a livello di qualità/prezzo- presso il negozio Decathlon. Ho scoperto però che hanno cambiato modelli e al momento ne producono solo di larghezza 8 cm ? Per questo motivo ho cercato altre tipologie di fasce elastiche e mi sono imbattuta in una proposta interessante presso il negozio Cisalfa Sport (vedi qui). Non ho provato personalmente questa marca ma da qualche ricerca fatta mi sembra buona. Consiglio il colore blu per i grandi ed il rosso per i piccoli.

Banda elastica

ELASTICI PER SPACCATE

Faccio nuovamente riferimento al negozio Decathlon che propone due tipologie di elastici particolarmente utili:

la prima tipologia, consigliata soprattutto ai bambini, potete vederla cliccando qui. Si tratta di elastici modulabili ottimi per la spaccata frontale e non solo.

Per i più grandi (dai 10 anni) consiglio invece un altro elastico (vedi qui), più rigido rispetto al precedente e anch’esso utilissimo per spaccate e arabesque.

Elastico per spaccate

I 3 attrezzi appena citati sono fondamentali da tenere nella borsa di danza. Sono poco ingombranti e vi aiuteranno durante il lungo tragitto da ballerini.

C’è però molto altro materiale che si può acquistare, anche da tenere in casa. In questo periodo più che mai sappiamo quanto sia importante allenarsi a casa – con le giuste precauzioni, naturalmente. Maledetto Covid! Perciò, se per la gioia dei vostri genitori avete intenzione di trasformare il soggiorno in una palestra, ecco cos’altro vi può tornare utile:

BALANCE BOARD (aka tavola dell’equilibrio)

Torniamo a parlare della Decathlon che continua a regalarci grandi soddisfazioni per quanto riguarda qualità, duratura ed economicità: la balance board non è solo un utilissimo oggetto per migliorare l’equilibro e rinforzare le caviglie ma è anche un divertentissimo gioco per grandi e piccini! Quanto riuscirete a rimanerci in equilibro? Con due piedi o con un piede? Sfidatevi!

Balance board/tavola dell’equilibrio

FITBALL/GYMBALL

Anche la fitball o gymball -così come la balance board sopra citata- non è solo un attrezzo di allenamento ma un divertente passatempo!

I bambini proveranno a saltarci sopra e a rimanerci in equilibrio, si rotoleranno in tutti i modi possibili; i ragazzi potranno sfruttarla per allenarsi attraverso esercizi specifici. Infine gli adulti, ebbene sì, ne ho anche per voi -mamme, papà, zii e nonni- potrete adoperarla come sedia. La fitball è infatti considerata una delle sedie più ergonomiche (ed economiche!) che potrete trovare in circolazione.

Attenzione! Nel link per l’acquisto della fitball (clicca qui) troverete le altezze di riferimento. Ogni fitball ha una misura specifica in base all’altezza del soggetto che la utilizza. Questa fitball è compresa di pompetta e sistema anti scoppio.

Fitball o gymball

BLACKROLL

Comodissimo per gli allievi più esperti. Un rullo adeguato a sciogliere ogni parte del corpo, la schiena piuttosto le cosce, utilizzabile anche per svolgere esercizi specifici di stretching e rilassamento.

Consigliatissimo per potersi massaggiare prima o dopo la lezione. Clicca qui per acquistarlo.

Rullo

RULLO PER PIEDI

Una valida alternativa, o meglio, implementazione alle palline per i piedi sopracitate, è il rullo per i piedi. Ottimo per massaggiare la pianta del piede e lavorare i battemements tendu.

Piccolo, pratico e poco ingombrante!

Rullo per piedi

CAVIGLIERE E ALTRI PESETTI

Non solo stretching ma anche potenziamento! Per le cavigliere clicca qui,

per i pesetti vedi qui.

Questi attrezzi sono particolarmente utili in combinazione con la balance board per gli allenamenti incrociati (o cross training).

Si tratta di esercizi e pesetti consigliati agli allievi più grandicelli ed allenati (indicativamente, maggiori di 12 anni); inoltre ricordatevi di non improvvisare mai questo tipo di esercizi! Dev’essere l’insegnante, o il fisioterapista, ad assegnarvi una sequenza specifica da eseguire.

Cavigliere e pesetti

Infine, ultimo ma non per importanza:

LA CORDA

Saltare alla corda, vi ricordate quando lo facevate da bambini? Bene, è un ottimo allenamento! Sviluppa la coordinazione, il fiato e potenzia tutto il corpo. Semplicissima da reperire, economica, alla portata di tutti. Io utilizzo questa (vedi qui) ma se ne trovano ovunque…

Corda

Ecco quindi tutta l’attrezzatura per la danza che vi consiglio di prendere in considerazione per i vostri allenamenti. Naturalmente l’acquisto e l’utilizzo di tale materiale dev’essere subordinato agli anni di studio e soprattutto alle indicazioni dei vostri santi insegnanti! Confrontatevi sempre con loro, sapranno indicarvi la strada migliore da seguire.

Potrebbe interessarti:

Condividi l'articolo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *