Parola chiave: Lysoform. 6:30, suona la sveglia. Nel letto, mentre R. ancora dorme sogni profondi, abbozzo comunicazioni varie che dovrò inviare ai genitori. Ore 7:05, giù dal letto, tappa al bagno e poi cucina per il mio pasto preferito, colazione. Preparo, come al solito, due …
E’ sempre tempo di shopping, anche se riguarda la danza! Solo chi balla può capire l’emozione nel comprare le punte nuove, il body tanto desiderato, il gonnellino a fiori, gli scaldapiedi o il portachiavi a forma di scarpetta. Oggi andiamo a scoprire questo mondo meraviglioso …
Ogni giorno, su youtube, spuntano mille canali di danza. Alcuni sono effettivamente molto utili mentre altri lasciano il tempo che trovano. Avevo già parlato in passati di canali di danza interessanti (se ti sei perso l’articolo, clicca qui) ma oggi vorrei allungare la lista presentandovene altri.
C’è un po’ di tutto: canali per principianti, per esperti, per curiosi. Basta scegliere cosa voler guardare!
Lea ballerina
Ho scoperto questo canale da qualche mese e lo trovo assolutamente ben fatto! Lea, ballerina diplomata all’accademia di Basilea, è una ragazza dolce, competente e simpatica. Vi delizierà con tutte le sue conoscenze sul mondo della danza (e sono veramente tante). Cosa mi piace di più? Il suo approccio positivo ma concreto alla danza classica.
Inoltre, Lea, da brava ragazza tecnologica, ha anche un canale Instagram, sempre aggiornato, ed un canale Telegram. In quest’ultimo pubblica varie scontistiche su materiale utile per la danza. Ah, ha pure un podcast; insomma, è ovunque sul web!
Dulcis in fundo, Lea ha da poco attivato dei corsi di danza online. Al momento non ne ho seguito neanche uno ma, da come si presentano, sono certa siano validi.
Un altro canale di danza italiano che seguo è Ballet Ex, gestito da Luisa Signorelli, insegnante, coreografa e ballerina. I video che Luisa propone riguardano specificatamente la tecnica della danza classica e sono spesso video brevi e concisi, utilissimi per ripassare alcuni concetti basilari. Ammetto che il montaggio video e audio non è dei migliori ma, dato che a noi interessa soprattutto il contenuto, ci possiamo accontentare!
Luisa ha anche un sito web con cd per le lezioni di classico e dvd per gli insegnanti.
Eccoci. Pensavate davvero che la Royal Opera House ci avrebbe lasciati a bocca asciutta? Naturalmente no. Il canale è super, anzi, iper fornito: dalla lirica al balletto, dalla tecnica alla storia della danza, dalle acconciature al cucito. Insomma, la Royal Opera House non promuove “solo” un vastissimo canale di danza ma ci dona anche un preziosissimo scorcio all’interno di uno dei maggiori teatri al mondo. Non sfruttare questa occasione sarebbe da sciocchi!
Target: dai 7 anni in su
Contenuti: danza, teatro, lirica
Lingua: inglese
Video preferiti: troppi per essere elencati! Farò comunque lo sforzo…
Spostandoci oltre oceano, vi dirò che sono una grandissima fan di molti canali di danza australiani. Oggi ve ne presenterò uno: il canale della Bloch. La Bloch è un rinomato marchio di danza e, in questo canale youtube, propone numerosi video estremamente utili e professionali. Una gioia per gli occhi e per la mente.
Target: dai 12 anni in su
Contenuti: vari, riguardanti soprattutto le scarpette da punta e altri prodotti firmati Bloch
Lingua: inglese
Tra i miei video preferiti: chignon tutorial. Lo so, è un grande classico e tutti i canali di danza lo propongono ma questo, fidatevi, è il migliore in assoluto. Conciso, preciso, professionale. Lo guarderei tutti i giorni!
Il territorio italiano pullula di corsi di danza di ogni tipo e, onde evitare che voi genitori affoghiate in questo oceano di offerte, ho pensato di fornirvi una linea guida che possa orientarvi al meglio nella vostra scelta. In particolare mi focalizzerò sulla fascia 4-6 …